Piemonte

Robot innovativo microchirurgia occhio

Inaugurata all'ospedale Mauriziano tecnologia unica in Italia

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 22 SET - E' stato inaugurato oggi, all'ospedale Mauriziano di Torino, il più innovativo microscopio operatorio per oculistica in Italia. Il Proveo 8 F42, acquistato con un investimento di circa 200 mila euro grazie ad una donazione della Fondazione La Stampa - Specchio dei Tempi, racchiude le migliori innovazioni tecnologiche, consentendo al chirurgo di ottenere una profondità di campo fino al 40% superiore rispetto al passato.
    Specifico per la microchirurgia oculare, e in particolare per gli interventi a carico della retina, è dotato tra l'altro di videocamera e sistema di registrazione integrati e può memorizzare fino a trenta diversi utilizzatori, ognuno con le sue velocità, i suoi livelli di illuminazione, le sue impostazioni della pedaliera wireless e delle manopole.
    "La possibilità di disporre di questo microscopio è un'esperienza unica e meravigliosa", spiega il dottor Bruno Oldani, che dirige il reparto di Oculistica del Mauriziano, che ringrazia Specchio dei Tempi per la "significativa donazione".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it