Piemonte

Ecco Iveco Z Truck, concept impatto zero

Progetto anticipa passaggio energie rinnovabili e guida autonoma

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 22 SET - Un passo avanti verso il futuro, che anticipa il modo in cui le energie alternative, le nuove tecnologie e la guida autonoma cambieranno la vita dei conducenti. Iveco ha presentato oggi al Salone di Hannover, in anteprima mondiale, lo Z Truck, concept di camion a impatto zero modellato sui concetti della più avanzata aerodinamica e della migliore sicurezza, nonché sull'obiettivo di creare un nuovo spazio da vivere nella cabina.
    Sviluppato dal Design Center e dall'Innovation Group di Cnh Industrial, in collaborazione con il Gruppo Ed, lo Z Truck è un veicolo per i trasporti sulle lunghe distanze con un'autonomia di 2.200 chilometri e virtualmente zero emissioni di Co2 grazie ad una aerodinamica avanzata e a sistemi di recupero del calore.
    Zero anche la soglia degli incidenti, grazie all'uso di tecnologie avanzate per la guida autonoma, il progetto ha anche l'obiettivo di arrivare a zero stress e zero sprechi di tempo per il conducente, sempre più operatore logistico di bordo anziché semplice autista.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it