Piemonte

Politecnico e Cina ancora più 'vicini'

Dopo elogi Renzi a Shanghai, Gilli fa il punto sui progetti

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 5 SET - La collaborazione tra Politecnico di Torino e Cina è sempre più forte: nel 2005 gli studenti cinesi iscritti erano 9, oggi sono 1.271, il 24% del totale degli studenti internazionali dell'ateneo (un migliaio a Ingegneria, oltre 200 ad Architettura). Sono 36 gli accordi raggiunti con le principali università cinesi e la partnership non riguarda solo lo scambio di studenti, ma anche attività di ricerca e laboratori congiunti.
    Dopo gli elogi del premier Renzi, di rientro dalla Cina il rettore Marco Gilli ha fatto il punto sui risultati ottenuti e sulle collaborazioni future con il Paese asiatico.
    "Da quest'anno siamo andati a fare i test in Cina per reclutare direttamente gli studenti, il loro livello di preparazione è risultato più alto", ha spiegato Gilli che ha ricordato la collaborazione avviata con ja Tsinghua University in vista dei Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022. Gilli ha inoltre annunciato che Jac Motors ha chiesto il sopporto del Politecnico per produrre veicoli elettrici a Torino.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it