Piemonte

Sisma, vdf da Alessandria verso Rieti

Una colonna mobile partecipa a soccorsi nel Centro Italia

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 24 AGO - Le colonne mobili della Protezione Civile e della Croce Rosse sono pronte a partire per le zone del centro Italia sconvolte da terremoto. E' partita alle 7 di stamani da Torino la "colonna mobile" dei vigili del fuoco piemontesi alla volta delle località del Centro Italia colpite dal sisma. La formazione è composta da sedici unità e annovera un gruppo operativo con cani addestrati nella ricerca persone.

Da Alessandria si è mobilitata una squadra di tre automezzi con attrezzatura specifica e nove operatori.

Il Comitato di Tortona della Croce Rossa Italiana ha allestito un centro di raccolta di generi di prima necessità in aiuto alle città colpite. “Si tratta di una catastrofe naturale alla quale – sottolinea la presidente Patrizia Mauri – non possiamo restare indifferenti. I nostri volontari sono allertati e alcuni sono già stati richiesti per interventi in loco”.

Uno dei primi soccorritori arrivati ad aiutare i terremotati del centro Italia questa notte è stato un volontario del Soccorso alpino della delegazione Valdossola che era in ferie in quella zona. L'uomo è accorso col suo cane, che fa parte delle unità cinofile della Valdossola. Altre due unità della stessa delegazione ossolana, con i cani, stanno preparandosi a partire per il Centro Italia.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it