Piemonte

Congresso Limnologia in Italia

A Torino 800 scienziati per conservare ecosistemi acqua

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 28 LUG - Gli ecosistemi sono la riserva d'acqua dolce del nostro pianeta. E' una riserva molto piccola perché oltre il 99% dell'acqua della Terra è quella salata dei mari e degli oceani. La disponibilità di questa risorsa sta diminuendo; per conservare e proteggere gli ecosistemi d'acqua dolce è fondamentale studiarli e conoscerli sempre meglio: questo è lo scopo della limnologia. Il congresso della Società internazionale della scienza che studia i laghi e i fiumi torna in Italia dopo novant'anni.
    Lo ospita da domenica al 5 agosto il Lingotto di Torino, dove sono in arrivo 800 scienziati provenienti da 65 Paesi. Un riconoscimento dell'eccellenza della ricerca limnologica italiana anche una conferma delle capacità di accoglienza di Torino, che si era candidata ad ospitare l'evento nel 2006 con Turismo Torino e Provincia.
    Alla cerimonia di apertura del congresso partecipa Christian Greco, direttore del Museo Egizio, con una Lectio Magistralis dal tema "Water management in Theban archaeology".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it