Piemonte

Appendino, domani assessori mancanti

L'annuncio dopo la proclamazione e la cerimonia di insediamento

Redazione Ansa

   Ancora poche ore e Palazzo Civico, a Torino, avrà un nuovo inquilino. Questa mattina Chiara Appendino, che al ballottaggio dello scorso 19 giugno ha sconfitto il sindaco uscente Piero Fassino con il 54,5% dei consensi, sarà proclamata sindaco e si insedierà ufficialmente nell'ufficio al piano nobile del municipio. La cerimonia, in Sala Rossa, è preceduta da una 'camminata 5 Stelle': accompagnata dai 24 consiglieri grillini, la prima cittadina raggiungerà a piedi la sua nuova 'casa', lungo lo stesso tragitto percorso per cinque anni da consigliera di opposizione. Con lei anche gli assessori, ad eccezione dei tre che verranno annunciati soltanto nel pomeriggio.

   Alla squadra Appendino mancano infatti ancora i titolari delle deleghe a Cultura, Trasporti e Sicurezza. Massima incertezza sui nomi, con la prima cittadina e il suo staff che stanno ancora vagliando la marea di curriculum ricevuti in questi giorni. "Mi auguro che quello che di buono è stato fatto per la politica culturale e per il turismo venga guardato con spirito illuminato", è l'auspicio espresso da Evelina Christillin, presidente del Museo Egizio di Torino e dell'Enit. "Abbiamo eccellenze nel territorio - aggiunge - ci sono le condizioni per continuare a lavorare bene". Un analogo appello è arrivato anche dall'ormai ex primo cittadino. Fassino ha auspicato che "la nuova amministrazione garantisca sostegno al Teatro Regio". Parole pronunciate in teleconferenza con il Consiglio di indirizzo del teatro; subito dopo l'incontro in Comune con la Appendino per il passaggio di consegne. Una "chiacchierata sulle cose in sospeso" di circa un'ora, come l'ha definita la sindaca, che lo ha ringraziato per l'incontro "molto cordiale" e per "la disponibilità".

   Con la proclamazione della Appendino - che nel pomeriggio ha preso parte alla presentazione di Now Summer festival, manifestazione che promette di rilanciare una di quelle periferie a lei tanto care - Palazzo di Città diventa a tutti gli effetti a 5 Stelle. Ed entra nel vivo il lavoro della nuova amministrazione. Una prima giunta è già prevista per venerdì mattina, anche se non ancora in streaming come promesso in campagna elettorale. All'ordine del giorno il conferimento ufficiale delle deleghe ai neo assessori, che inizieranno così ai mettere le mani sui tanti dossier già esaminati in questi giorni.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it