Piemonte

Trapianto di tendine a giocatore basket

Dalla banca dell'osso del Cto all'ospedale di Biella

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 27 MAG - Un trapianto di tendine da donatore cadavere è stato eseguito all'Ospedale di Biella a beneficio di un giocatore di basket di uno squadra nazionale di cui non è stato rivelato il nome. Nei giorni scorsi il dott. Erico Schiavone, direttore dell'ortopedia dell'ospedale Degli Infermi, ha eseguito sull'atleta la ricostruzione del crociato anteriore.
    A Biella è stata scelta la tecnica del trapianto con "allograft", cioè l'applicazione di un tendine da donatore cadavere. L'operazione è stata eseguita in artroscopia con il materiale acquisito dalla banca dell'osso e dei tessuti del CTO di Torino. Questa tipologia di intervento, realizzato in day surcery, consente di non dover prelevare tendini dal paziente stesso, evitando così l'indebolimento di altre parti del corpo.
    Un'autista dell'Asl è partito per Torino in primissima mattina per andare a prendere il tendine, conservato sotto zero e riportarlo a Biella in tempo utile poichè l'innesto deve avvenire entro le quattro ore.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it