Piemonte

Giardini storici, convegno a Moncalieri

Esperti da tutto il mondo per il 53/o congresso mondiale Ifla

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 22 APR - La manutenzione e la gestione dei giardini e dei parchi storici, e il loro rapporto con il verde 'pubblico' contemporaneo, è il tema del grande convegno promosso dalla Città di Moncalieri, domani al Castello in occasione del 53/o Congresso mondiale dell'Architettura del Paesaggio-Ifla 2016 in corso a Torino.
    Per l'occasione, architetti ed esperti di giardini e di paesaggio urbano da tutto il mondo presentano progetti, case history, ricerche nonché veri e propri cachiers de doleance. Al fine di realizzare un rete di esperti per lo scambio di dati.
    La giornata è fortemente voluta dalla Città nell'ambito di un percorso iniziato nel 2015 e dedicato a rilanciare l'immagine di 'Moncalieri, città green', "con il quale si vuole promuovere - dice l'assessore alla Cultura, Laura Pompeo - un nuovo impegno a favore del patrimonio dei Parchi, dei Giardini e della Collina torinese, recentemente riconosciuta dall'Unesco. Il paesaggio verde da godere - aggiunge - spesso è vicino a casa, ma non lo si sa scorgere".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it