Piemonte

Sciopero e corteo metalmeccanici Torino

Corteo in occasione sciopero per il rinnovo del contratto

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 20 APR - Migliaia di metalmeccanici manifestano a Torino, davanti alla sede dell'Unione Industriale e dell'Amma, in occasione dello sciopero generale di 4 ore per il rinnovo del contratto. "Le nostre bandiere blu hanno invaso l'Italia" ha detto un delegato dal palco.
    "Federmeccanica insiste sul salario di garanzia - osserva Dario Basso, segretario generale Uilm di Torino - ma l'unica garanzia che avranno è l'opposizione dei lavoratori a questa idea. Dignità e difesa del contratto, i lavoratori di Torino non si arrenderanno".
    I lavoratori hanno deciso di muoversi in corteo verso piazza Castello. "I lavoratori sono molto più numerosi di quanto ci aspettassimo, è il miglior segnale che ci si potesse dare a Federmeccanica", aggiunge Federico Bellono segretario provinciale Fiom Torino.
   Era dal 2008 che Fim, Fiom e Uilm non sfilavano insieme in corteo. Alla manifestazione, secondo i sindacati, partecipano circa 10mila lavoratori metalmeccanici, con adesioni che nel caso di alcune aziende - tra cui Federal Mogul, Fontana, Cornaglia, Alenia, Avio, Valeo e Johnson Controls - superano il 90%.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it