Piemonte

Sindone: in campo anche i social, clima ostensione per tutti

25mila mi piace su Fb, 2.300 follower Twitter,140 foto Instagram

Redazione Ansa

TORINO - L'ostensione della Sindone 2015 vede in campo anche i Social, ai quali sono state dedicate tre persone, con l'appoggio dell'ufficio stampa. I canali utilizzati sono Facebook, Twitter, e Instagram, ciascuno con contenuti differenziati. Dall'inizio dell'ostensione sono stati lanciati due hastag di riferimento: #Sindone2015 e il motto di questa ostensione: #AmorePiuGrande. Spazio è stato dato anche ai vari gruppi che hanno partecipato: all'organizzazione dell'ostensione: #PellegriniInViaggio, #AngeliCustodi, #Selfie, #DietroLeQuinte.
In tre mesi 25 mila persone hanno messo Mi Piace sulla pagina Facebook di Sindone2015. Il momento più interessante è stato pochi giorni fa con la Live Chat su Facebook dell'arcivescovo di Torino, Cesare Nosiglia. Per la prima volta nella storia delle ostensioni c'è stata la possibilità di rivolgere domande e avere risposte dirette. La Notte Bianca della Fede, il 24 aprile, è stata seguita integralmente per tutta la notte, con foto, commenti, video e interazioni. Post sono stati pubblicati in italiano, francese, inglese, spagnolo, romeno, russo e cinese e tagalog, la lingua delle Filippine.
Il profilo Twitter @Sindone2015, attivo da marzo, è arrivato finora a 2.300 follower. Sono per lo più professionisti dell'informazione, sacerdoti, vaticanisti, esperti della materia da ogni parte del mondo. Appositamente finalizzato alla comunicazione sociale con la stampa estera è stato attivato anche il profilo HolyShourd2015, esclusivamente in inglese, che ha quasi raggiunto i 200 Follower.
Sul profilo Instagram @Sindone2015 sono state postate in due mesi 140 foto, raggiungendo quasi 500 seguaci. Le immagini migliori e più curiose sono state molto apprezzate perché danno la possibilità di vivere il clima dell'ostensione anche da lontano.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it