Piemonte

Sindone: la visita del Papa il 21 e 22 giugno

Nel programma anche preghiera con Valdesi e pranzo con i parenti

Redazione Ansa

Due giorni a Torino per venerare la Sindone e per celebrare san Giovanni Bosco. Papa Francesco sarà nel capoluogo piemontese il 21 e il 22 giugno con un'agenda fitta di incontri. Se giovani e malati saranno al centro delle celebrazioni del Papa, importante sarà l'incontro con il mondo del lavoro. Si preannuncia poi come un evento storico la visita del Papa al Tempio Valdese anche perché sarà la prima volta per un pontefice. E poi anche un po' di famiglia, quella personale del Papa. Nella due-giorni torinese Bergoglio avrà anche un momento intimo, con un pranzo con i suoi familiari. La famiglia Bergoglio era infatti arrivata in Argentina partendo proprio dal Piemonte.
    Ecco il calendario della visita.
    Domenica 21 giugno Papa Francesco arriverà all'aeroporto di Caselle alle 8. Ad accoglierlo saranno l'arcivescovo di Torino, mons. Cesare Nosiglia, il sindaco della città, Piero Fassino, il presidente della Regione, Sergio Chiamparino e il prefetto Paola Basilone.
    Il primo appuntamento sarà con il mondo del lavoro e il Papa ascolterà la testimonianza di un'operaia, un agricoltore, un imprenditore.
    Poi il trasferimento in cattedrale per la preghiera davanti alla Sindone. Francesco si fermerà anche davanti all'altare del beato Pier Giorgio Frassati. L'incontro con la gente di Torino alle 10.45 in piazza Vittorio dove il Papa celebrerà la Messa.
    Alle 13 il pranzo con i giovani detenuti del carcere minorile 'Ferrante Aporti'. Nel pomeriggio visita alla Consolata, e alla Basilica di Santa Maria Ausiliatrice, dove il Papa abbraccerà la famiglia dei Salesiani nel bicentenario della nascita di don Bosco. Poi l'incontro con i malati e i disabili al Cottolengo. A fine pomeriggio ancora a piazza Vittorio per l'incontro con i giovani in quella che già si preannuncia come una mini-Gmg.
    Lunedì 22 giugno Due gli appuntamenti della seconda giornata: l'incontro con i Valdesi e il momento conviviale con i parenti. Sarà Papa Francesco a recarsi al tempio Valdese alle 9 dove terrà un discorso e pregherà insieme alla comunità il Padre Nostro.
    Dalle 10,15 in poi un momento strettamente privato. I parenti piemontesi, alcune decine di Bergoglio, saranno infatti a Torino nella sede dell'arcivescovado per stare un po' con lui, partecipare alla Messa e pranzare insieme.
    Alle 17 Papa Francesco lascerà Torino per rientrare in Vaticano.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it