Piemonte

Forum all'Ansa su 'Made in Piemonte'

Con il governatore Chiamparino e il presidente dell’Unioncamere Dardanello

Redazione Ansa

Si è tenuto all’Ansa un forum con il governatore del Piemonte Sergio Chiamparino, il presidente dell’Unioncamere Ferruccio Dardanello e il direttore dell'Agenzia, Luigi Contu, dedicato al “made in Piemonte”, argomento dell’ultimo libro realizzato dall’Ansa per Unioncamere.

Per Chiamparino, "la rivisitazione del Titolo V della Costituzione è essenziale e vanno razionalizzati i compiti delle Regioni, che devono essere pochi. Le Regioni - prosegue il governatore piemontese - devono anche lavorare di più insieme. "Se mi fosse chiesto di ricoprire il ruolo di presidente della Conferenza delle Regioni - dice ancora - direi certamente sì, mi sembrerebbe un grande onore. Certo, non sgomito per farlo".  Chiamparino ha poi chiuso il suo intervento con un a battuta: "A chi vede un'auto blu italiana pago una cena. Investiamo in questa filiera - conclude - sosteniamola: Maserati sta andando molto meglio delle più rosee previsioni perché vende all'estero".

"In questa stagione difficile - analizza Dardanello nel corso del Forum - c'è stato il settore dell'export che ha dato fiato ed entusiasmo alle imprese e il Piemonte è una delle eccellenze: rappresenta il 10% export italiano.  C'è una grande vivacità imprenditoriale - prosegue Dardanello - e settori economici di lusso, auto, turismo, che completano una grande potenzialità di sviluppo. L'export può rappresentare uno spazio per il futuro. Le micro imprese se non accompagnate non possono cavalcare però praterie immense, possono farlo solo se c'è coesione di politica del territorio che possa ulteriormente consolidarsi. Questa nostra nuova stagione deve essere ulteriormente incentivata. In Piemonte possono nascere 7mila nuove imprese, il 10% del totale italiano, se ben accompagnate dal sistema camerale italiano insieme alla coesione sociale".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it