01. Rubriche

AI Week, a Rimini la settimana dell'intelligenza artificiale

AI Week, a Rimini la settimana dell'intelligenza artificiale

Redazione Ansa

A Rimini va in scena la quarta edizione del AI Week, l’evento organizzato da Giacinto Fiore e Pasquale Viscanti, fondatori della community italiana “IA Spiegata Semplice”. Realizzato in collaborazione con Italian Exhibition Group dal 17 al 21 aprile, l’evento coinvolge oltre 150 speaker, 80 aziende e quasi mille tra imprenditori e manager italiani per raccontare con speech, tavole rotonde, demo e workshop quali sono i vantaggi derivanti dall’uso dell’IA in un’azienda, che grazie a questa tecnologia può sfruttare «fino a 40 volte in più il suo potenziale”.

L’AI week si svolge in due fasi: la prima online al 17 al 19 aprile, con appuntamenti da seguire sulla piattaforma aiplay.it; la seconda il 20 e il 21 aprile in presenza, presso il Palacongressi di Rimini: «A livello nazionale solo il 6% delle aziende italiane utilizza l’intelligenza artificiale per accrescere il proprio business e migliorare i servizi operativi – spiega Giacinto Fiore – Insieme possiamo invertire il trend: siamo chiamati a vivere il presente con coraggio e positività e, a questo proposito, l’IA è la tecnologia all’avanguardia di cui abbiamo bisogno, anche e, soprattutto, per correre a tutta velocità verso il futuro».

Tra gli ospiti invitati a contribuire alla discussione figurano anche Seth Dobrin, presidente responsible AI Institute e former Global Chief AI Officer di IBM, Massimo Chiriatti, Chief Technical & Innovation Officer per Lenovo, Marco Leonardi, Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della economica (DIPE), Barbara Cominelli CEO di JLL, Marco Gay, presidente Digital Magics, Marina Geymonat, leader Enterprise Data AI and analytics per CapGemini Invent, Giuseppe Borghi, Head of the Φ-lab Division presso ESA (European Space Agency) Isabelle Andrieu, CEO di Pi SCHOOL, Federico Neri, Specialist Director AI & Data di Deloitte, Irene Sardellitti, Head of Architecture, Digital & AI Services per SNAM.

«Le tematiche trattate, grazie alla presenza di spokesperson di livello assoluto, saranno innumerevoli: dall’automotive alla sostenibilità, dalla robotica al fintech fino al metaverso - spiega Pasquale Viscanti, co-founder di Intelligenza Artificiale Spiegata Semplice - non mancheranno spunti e analisi riguardanti il mondo dell’istruzione, del turismo, della sanità, dell’editoria, del food, dell’arte e del design, del fashion, della cybersecurity e, infine, dei big data e del retail».

Leggi l'articolo completo su ANSA.it