01. Rubriche

Quattro docenti Udine tra 2000 studiosi più influenti su AI

Attivi nell'ateneo friulano. Risultati della classifica AI 2000

Redazione Ansa

(ANSA) - UDINE, 06 MAR - Ci sono anche quattro docenti dell'Università di Udine fra i 2.000 più influenti studiosi al mondo in diversi campi dell'intelligenza artificiale. Si tratta di Fabio Buttussi, Luca Chittaro, Angelo Montanari e Giuseppe Serra, tutti del Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche dell'ateneo. È quanto emerge dalla classifica "AI 2000" realizzata dall'Associazione cinese di intelligenza artificiale e dalla Tsinghua University per l'anno 2023.
    I creatori della graduatoria hanno identificato una ventina di aree disciplinari analizzando gli indicatori bibliometrici degli studiosi di AI del mondo che hanno pubblicato e presentato contributi scientifici negli ultimi 10 anni (dal 2013 al 2022) nelle principali riviste e convegni internazionali. Nel creare la classifica vengono esaminate circa 180.000 pubblicazioni scientifiche di oltre 200.000 studiosi di AI nel mondo.
    Chittaro e Buttussi sono rispettivamente 78/o e 94/o nel campo della "Visualizzazione delle informazioni" (Visualization), Serra è al numero 951 nel settore "Multimedia", Montanari è 1190/o nel campo della "Rappresentazione della conoscenza" (Knowledge Engineering).
    Buttussi fa parte dei gruppi di ricerca in Realtà virtuale, Interazione uomo-macchina e Informatica medica; Chittaro dirige il Laboratorio di Interazione uomo-macchina-HCI Lab e coordina i gruppi di ricerca in Realtà virtuale e in Interazione uomo-macchina; Montanari dirige il Laboratorio di Scienza dei dati e Verifica automatica e coordina i gruppi di ricerca in Sistemi di basi di dati e in Logiche, automi e verifica automatica; Serra dirige il Laboratorio di Intelligenza artificiale ed è attivo nei settori del Deep learning e del Multimedia. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it