01. Rubriche

Giornalista indipendente arrestato a Cuba per i post sui social

Amnesty chiede la scarcerazione immediata di Tan Estrada

Redazione Ansa

(ANSA) - L'AVANA, 29 APR - Il giornalista cubano indipendente, José Luis Tan Estrada, è stato arrestato all'Avana per accuse non precisate, ma che riguarderebbero alcuni suoi post sui social. Collaboratore di portali come CubaNet, Estrada è detenuto a Villa Marista, il quartier generale della Sicurezza dello Stato, secondo quanto riferito dall'attivista Yamilka Lafita.
    "Per favore, rendiamolo virale, sappiamo tutti perfettamente cosa succede in quelle celle, le torture e le pressioni psicologiche a cui sono sottoposte le persone che vi vengono trasferite, soprattutto essendo un attivista e un giornalista indipendente", ha scritto Lafita, conosciuta sul web come Lara Crofts.
    Dopo la notizia dell'arresto, giornalisti, attivisti e ong hanno chiesto il rilascio immediato di Estrada.
    "Le autorità cubane hanno così tanta paura della libertà di stampa che detengono ingiustamente i giornalisti. Senza libertà di stampa, la verifica e il controllo di chi detiene il potere si riducono, quindi la strategia degli Stati che violano i diritti umani è quella di mettere a tacere il messaggero", ha scritto Astrid Valencia, direttrice per le Americhe di Amnesty International. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it