01. Rubriche

Intelligenza artificiale, partnership San Raffaele-Microsoft

Creata piattaforma con tutti i dati dell'ospedale

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 20 OTT - E' stata siglatsa una partnership tra Microsoft, l'Università Vita-Salute San Raffaele (UniSR) e Irccs ospedale San Raffaele (Gruppo San Donato), per sviluppare l'uso dell'intelligenza artificiale con lo scopo di supportare i medici nella diagnosi delle malattie.
    E' stata infatti creata una piattaforma digitale per la gestione dei dati in grado di catalogare, classificare, raccogliere, standardizzare e analizzare tutti i dati dell'Irccs ospedale San Raffaele, struttura che registra quasi un milione e mezzo di di accessi all'anno, "valorizzando i dati stessi - si legge in una nota - il valore scientifico ed informativo dei cosiddetti "real world clinical data" per favorire una visione olistica del paziente, supportare una più rapida e precisa diagnosi delle malattie, evolvere e personalizzare le cure, migliorare la comunicazione tra medici e pazienti".
    La partnership è nata durante la pandemia con la creazione di una piattaforma sperimentale da un'idea dei professori Antonio Esposito e Carlo Tacchetti, per stratificare in pochi minuti il livello di rischio clinico e, di conseguenza, definire il più adeguato percorso di cura dei pazienti giunti in pronto soccorso: ricovero in reparto o in terapia intensiva, oppure monitoraggio presso il domicilio.
    La sperimentazione di soluzioni di Intelligenza Artificiale è già in avanzata fase di realizzazione nella cura della patologia del tumore del polmone non a piccole cellule, consentendo di supportare la selezione dei pazienti candidabili all'immunoterapia. Gli staff medici, spiega il Gruppo San Donato, potranno far leva sui risultati e sulle analisi delle soluzioni di AI per incrementare sensibilmente la percentuale di successo della terapia, attualmente pari solo al 45%, ma anche per offrire una terapia differente ai pazienti che non risulteranno idonei, dando loro una possibilità di cura alternativa, che fino ad oggi era esclusa. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it