01. Rubriche

Covid, intelligenza artificiale dell'Iit per prevedere decorso

Progetto premiato da Google

Covid, intelligenza artificiale dell'Iit per prevedere decorso

Redazione Ansa

di Alessio Jacona*

 

Prevedere il decorso dell'infezione da nuovo coronavirus con l'intelligenza artificiale partendo da radiografie e dati clinici: è l'obiettivo del progetto 'AI for COVID-19 prognosis' dell'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova premiato da Google.
    L'Iit è l'unico istituto di ricerca italiano selezionato e finanziato dal motore di ricerca online, che attraverso Google.org ha stanziato 100 milioni di dollari a livello mondiale per fronteggiare la pandemia del coronavirus.
    Lo strumento in corso di studio all'Iit baserà le sue analisi a partire da diverse centinaia di radiografie toraciche provenienti da vari ospedali italiani, con l'obiettivo di riconoscere la presenza di infezioni polmonari e prevederne il decorso.
    "Per una realtà come il nostro istituto, che svolge ricerca a partire dai bisogni della società, è fondamentale mettere le proprie competenze al servizio di questa emergenza sanitaria", sottolinea il responsabile della linea di ricerca Pavis di Iit Alessio Del Bue. "È straordinario vedere come i principali esponenti di settori e aree di competenza così diversi tra loro si siano riuniti, in ogni parte del mondo, in questo momento critico della nostra storia, - afferma l'head of product impact per Google.org Brigitte Hoyer Gosselink - siamo orgogliosi di sostenere l'impegno di questi ricercatori".

*Giornalista esperto di innovazione e curatore dell’Osservatorio Intelligenza Artificiale ANSA.it
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it