01. Rubriche

Centro di Ricerca E. Piaggio dell'Università di Pisa

Centro di Ricerca E. Piaggio dell'Università di Pisa

Redazione Ansa

Il Centro di Ricerca “E. Piaggio” dell’Università di Pisa è uno dei più antichi centri interdisciplinari di ricerca e trasferimento tecnologico d’Europa. Questa vocazione multidisciplinare rappresenta, fin dalla fondazione risalente al Settembre 1965, uno dei maggiori punti di forza del Centro che vede infatti l’incontro e il lavoro congiunto di scienziati diverse discipline scientifiche, dall’ingegneria alle scienze matematiche, mediche e psicologiche.

Il Centro fornisce strutture di ricerca e formazione all’avanguardia per i giovani scienziati di tutto il mondo, offrendo ai ricercatori l’opportunità di condividere le loro competenze e generare progressi innovativi e traslazionali in campo tecnologico, scientifico e umanistico.

Il Centro di Ricerca “E. Piaggio” ha dato vita a diversi progetti di spin-off di successo, ha aperto laboratori e attività convenzionate con enti del territorio circostante come quelli di Cecina, Piombino e il Polo scientifico-tecnologico di Navacchio. Grazie alla collaborazione con istituzioni pubbliche e private per lo studio di specifici problemi applicati che richiedono soluzioni avanzate e innovative, il Centro rappresenta uno strumento valido per colmare il divario tra ricerca accademica e industriale.

Il Centro co-organizza e fornisce supporto a un corso di laurea triennale in Ingegneria Biomedica, alle lauree magistrali in Ingegneria e Robotica, Ingegneria della Bionica e Bioingegneria, e alla Scuola di Dottorato in Ingegneria dell'Informazione.

Link: www.centropiaggio.unipi.it

Leggi l'articolo completo su ANSA.it