01. Rubriche

Luceverde 2.0: infomobilità ACI con intelligenza artificiale

La viabilità di 28 città italiane in 520 notiziari al giorno

Redazione Ansa

 Si evolve il network di infomobilità Luceverde dell'Automobile Club d'Italia, per offrire maggiore sicurezza a chi viaggia attraverso nuovi servizi. "Luceverde è uno strumento strategico per l'efficientamento degli spostamenti, la mobilità sicura e la salvaguardia ambientale - dichiara il Presidente dell'Automobile Club d'Italia, Angelo Sticchi Damiani - e garantisce qualità, attendibilità e puntualità delle informazioni con il know how dell'ACI che ha contribuito alla nascita e allo sviluppo dell'infomobilità in Italia".
    Tra le novità di Luceverde 2.0 c'è il notiziario personalizzato, che sfrutta l'intelligenza artificiale per fornire notifiche sul percorso elaborato, e l'interazione vocale touchless con i dispositivi mobili. Presenti anche l'integrazione con Apple Car Play ed Android Auto, e la ricerca georeferenziata per le colonnine di ricarica, i parcheggi e le stazioni di rifornimento.
    Inoltre, grazie ad un form aggiornato, è stata resa più celere l'adesione al sistema di infomobilità per le emittenti radiofoniche e le amministrazioni locali. Attualmente, Luceverde gestisce notizie ed aggiornamenti sulla viabilità urbana di 28 città tramite 520 notiziari trasmessi ogni giorno da oltre 160 radio locali aderenti al circuito. Ma è anche un sistema online che sfrutta app, siti, canali social, e web radio. Non manca, infine, un contact center che risponde al numero verde 800.18.34.34.
    "L'obiettivo è quello di sfruttare al massimo le tecnologie più innovative per rendere più semplici e sicuri gli spostamenti dei cittadini - afferma Geronimo La Russa, Presidente di ACI Infomobility - evitando ogni tipo di distrazione alla guida.
    Grazie alle nuove funzionalità sviluppate, le informazioni e i servizi erogati sono oggi accessibili con un semplice comando vocale, in auto come a casa". 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it