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Opel anticipa la guida automatizzata con Stadt:up

Progetto per implementare tecnologia di guida nei centri urbani

Opel anticipa la guida automatizzata con Stadt:up

Redazione Ansa

Un progetto pilota per anticipare la guida automatizzata è firmata Opel. Il progetto in questione è quello che prende il nome di Stadt:up (Solutions and Technologies for Automated Driving in Town: an urban-mobility project) e mira a compiere un grande passo avanti verso l'obiettivo di consentire la guida automatizzata nelle aree urbane entro la fine del 2025.
In qualità di marchio tedesco di Stellantis, Opel è infatti coinvolta nel progetto finanziato dal Ministero Federale tedesco per gli Affari Economici e l'Azione per il Clima (Federal Ministry for Economic Affairs and Climate Action), nel quale gli esperti del Rüsselsheim Engineering Center svolgono un ruolo importante nello sviluppo del riconoscimento dell'ambiente intorno al veicolo basato sull'intelligenza artificiale e nella traduzione in azioni specifiche nella guida automatizzata.

L'avvio dell'attività del consorzio con 22 partner di progetto e sviluppo si è svolto nel campus di Robert Bosch GmbH a Renningen, in Germania. Inoltre, Opel mira a dimostrare un prototipo innovativo con il riconoscimento di ambienti complessi nelle aree urbane entro la fine del 2025.
"Partecipando al progetto Stadt:up - ha commentato Frank Jordan, Head of Innovation Germany di Stellantis - Opel, come nostro marchio tedesco, sta ulteriormente facendo progredire la guida automatizzata nel traffico urbano, per conto di Stellantis. Gli ingegneri del Rüsselsheim Engineering Center si basano su molti anni di esperienza in questo campo. Allo stesso tempo, stiamo rafforzando la nostra buona cooperazione con istituti di ricerca esterni all'azienda e continuando il nostro impegno a sostenere i giovani scienziati".

I fattori chiave del progetto sono la preparazione e la programmazione dei sistemi del veicolo come telecamere, Lidar e radar per tutti i possibili scenari fino a quando non vengono implementati nel sistema informatico. È qui che entrano in gioco gli esperti del sito di Rüsselsheim.
Oltre a migliorare gli algoritmi di intelligenza artificiale per la percezione, il team guidato da Nikolas Wagner e dal project manager Frank Bonarens, pone particolare attenzione all'analisi e alla gestione di situazioni di traffico particolarmente difficili. .
   

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