Rubriche

Al via Barcolana numero 55, nel golfo di Trieste 1.773 vele

Equipaggi giunti da tutto il mondo, poco vento alla partenza

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 08 OTT - È partita ufficialmente la Barcolana numero 55, la regata più grande del mondo, con 1.773 imbarcazioni iscritte. Al terzo colpo di cannone, le barche si sono avviate verso il largo. Le condizioni meteorologiche nel campo di regata, davanti al Faro della Vittoria, sono di pochissimo vento sotto costa; le barche troveranno qualche raffica soltanto più al largo. Dunque si prevede una regata molto difficile e tecnica.
    Sono tante le persone che stanno seguendo l'evento dai vari punti panoramici della città e anche dalle Rive cittadine, dove arriverà il vincitore per il consueto giro d'onore, davanti al pubblico, prima delle premiazioni.
    Alla viglia dell'evento Mitja Gialuz, presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, che organizza la Barcolana, ha sottolineato che "tutti gli equipaggi iscritti saranno protagonisti di una grande, gigantesca festa a terra e in mare".
    Sono presenti a Trieste anche due esponenti del Governo.
    Francesco Lollobrigida, ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, sarà a bordo del Super Maxi Prosecco Doc Shockwave3, mentre il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi seguirà la manifestazione e premierà il vincitore. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it