Rubriche

Polonia: Forum Economico, focus su Ricostruzione Ucraina

32/a edizione a Karpacz, cinquemila partecipanti da 60 paesi

Redazione Ansa

di Adam Hanzelewicz (ANSA) - ROMA, 01 AGO - Saranno cinquemila, provenienti da oltre 60 paesi, i partecipanti alla 32/a edizione del Forum Economico di Karpacz, la cosiddetta Davos dell'Est, la più importante conferenza dell'Europa centro-orientale, in programma dal 5 al 7 settembre. Il tema di quest'anno della manifestazione - organizzata dalla Fondazione Istituto per gli Studi Orientali, in collaborazione con la città di Karpacz e il Voivodato della Bassa Slesia - è 'I nuovi valori del Vecchio Continente - L'Europa sull'orlo del cambiamento'.
    Organizzato da oltre trent'anni, il Forum Economico è un luogo di incontro per rappresentanti del mondo della politica, dell'impresa e della scienza. L'edizione di quest'anno prevede oltre 400 dibattiti: tra gli argomenti ci sono la sicurezza, la questione energetica e la politica internazionale. Come negli anni precedenti, il Forum per la tutela della salute, il Forum delle Regioni, le imprese e il management e lo sviluppo sostenibile avranno molto spazio nel programma.
    Inoltre, a causa della guerra scatenata dalla Russia contro l'Ucraina, un posto speciale del programma è dedicato al percorso ucraino, sotto il nome di Ricostruzione dell'Ucraina. I panel di discussione riguarderanno il futuro dell'Europa, il partenariato tra Polonia e Ucraina, il finanziamento della ricostruzione dell'economia ucraina e l'Ucraina nell'Unione europea.
    Dal 2018 un elemento importante del forum è rappresentato dal Rapporto sullo stato dell'economia della Polonia e dei paesi dell'Europa centrale e orientale: si tratta di uno studio scientifico, preparato dall'ente organizzatore insieme con la Scuola Economica di Varsavia.
    Tornano anche quest'anno i premi per personalità eccezionali e aziende e organizzazioni meritevoli. Tre le categorie: Uomo dell'anno, Compagnia dell'anno e Organizzazione non governativa dell'Europa centrale e orientale.
    Annunciata dall'Italia la presenza di un gruppo nutrito di partecipanti, tra i quali spiccano, l'imprenditore Paolo Pininfarina, l'ex viceministro agli Esteri Emanuela Claudia Del Re, il generale Vincenzo Camporini, il segretario generale del Cnel, Francesco Tufarelli, Paolo Acunzo (Enea) e il docente delle crypto Giosuè Prezioso. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it