Rubriche

Circo contemporaneo e arte di strada per Muja Buskers Festival

Spettacoli circensi, laboratori per grandi e piccini a Muggia

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 27 GIU - Spettacoli e laboratori di circo contemporaneo, show e arte di strada articolati in cinque giorni (dal 5 al 9 luglio) a Muggia (Trieste) e che nel corso degli anni anni ha attratto 50 mila spettatori e artisti da tutto il mondo. E' il Muja Buskers Festival, organizzato dalla Associazione Sparpagliati la cui VII edizione prevede una cinquantina di eventi in diversi luoghi di Muggia tra cui il tendone da circo grande Chapiteau, il Teatro Verdi, i giardini della biblioteca.

Realizzato con i contributi del Ministero della Cultura, della Regione Fvg e del Comune di Muggia, il Muja Buskers Festival attira spettatori da tutto il nord Italia, e dalle vicine Austria, Slovenia e Croazia.

"Dopo il grande ritorno del festival dell' anno scorso - dice il vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Muggia, Nicola Del Conte - anche quest'anno la manifestazione si preannuncia molto ricca. Sono convinto che sarà un grande successo che porterà a Muggia tanto pubblico".

"Siamo felicissimi di riproporre il festival nella splendida cornice di Muggia - queste le parole di Riccardo Strano, direttore artistico della kermesse -, come siamo altrettanto entusiasti dell'idea di accogliere gli spettatori, all'ingresso della città, con uno Chapiteau, simbolo del circo. La struttura reciterà il ruolo di un magico portale, capace di condurre il pubblico in spettacoli imperdibili e dimensioni trasognanti per tutta la durata del festival".

L'idea del Festival, spiega la presidente dell'Associazione Sparpagliati Anna Zecchini, è "reinventare gli spazi pubblici, per creare ponti tra spettacoli dal vivo e associazionismo attivo, nel mantenimento dell'arte e della cultura come patrimonio comune fruibile da tutte le generazioni".

La novità di questa edizione è l'evento di sabato 1 luglio, a Gorizia con il Circolo Gong e il Circolo Eventualmente, nell'ambito del percorso di avvicinamento a Gorizia-Nova Gorica Capitale Europea della Cultura 2025.

Tra gli appuntamenti da segnalare ci sono spettacoli di giocoleria ed acrobazie come "Laerte" (produzione Italia-Francia), "Curtain Call" (Germania), "Mr. Dyvinetz" (Cile) e "El Goma" (Argentina). (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it