Rubriche

Slovenia: cancellato il concerto dei Laibach a Kiev

Dopo alcune polemiche sulla band in Ucraina

Redazione Ansa

(ANSA) - BELGRADO, 28 FEB - Il concerto della band slovena di fama mondiale Laibach, in programma il 31 marzo a Kiev, è stato cancellato. Lo ha riferito l'agenzia di stampa slovena STA.

Il gruppo industrial-rock sloveno ha confermato lunedì la cancellazione dell'evento, spiegando che la decisione è stata presa perché l'annuncio del concerto aveva generato troppe polemiche in Ucraina, soprattutto - come si legge sul profilo facebook ufficiale della band - "a causa dei commenti fatti dalla band all'inizio di questa guerra ingiusta".

"Gli ucraini erano divisi di fronte alle affermazioni dei Laibach secondo cui la guerra in corso è un conflitto geopolitico tra Russia e Stati Uniti sul territorio ucraino", ha riportato la STA.

I musicisti hanno anche affermato che era stato loro chiesto di dire categoricamente che tutti i russi sono cattivi e che tutta l'arte russa è priva di valore, un fatto su cui non potevano concordare, ha scritto l'agenzia. In questa "guerra insensata tra Russia e Ucraina, siamo con tutto il cuore dalla parte dell'Ucraina e del suo popolo, che - come nella vecchia storia biblica di Davide e Golia - stanno combattendo con dignità contro un nemico più forte", ha sottolineato la band slovena. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it