Rubriche

Kosovo: Vucic a Monaco con Borrell, Blinken, Macron, Scholz

Anche Kurti a Monaco, vede Scholz e Colonna

Redazione Ansa

(ANSA) - BELGRADO, 18 FEB - Gli ultimi sviluppi della crisi del Kosovo, con il piano europeo di accordo e il nuovo incontro al vertice nell'ambito del dialogo fra Belgrado e Pristina, in programma a Bruxelles a fine febbraio, sono stati tra i temi centrali di colloqui che il presidente serbo Aleksandar Vucic ha avuto tra ieri e oggi a Monaco di Baviera, a margine della conferenza annuale sulla sicurezza. Citato dai media, Vucic si è riferito in particolare all'incontro avuto con l'Alto rappresentante Ue Josep Borrell. Un colloquio, ha detto, non facile e nel quale il capo della diplomazia europea è tornato a criticare la Serbia per il suo rifiuto di aderire al regime di sanzioni occidentali contro la Russia. Vucic ha avuto nel capoluogo bavarese brevi incontri anche con il segretario di Stato Usa Antony Blinken, con il presidente francese Emmanuel Macron e con il cancelliere tedesco Olaf Scholz, con i quali ha parlato, oltre che del Kosovo, anche delle prospettive di integrazione europea della Serbia e del rafforzamento dei rapporti bilaterali. Su invito di Borrell, Vucic incontrerà il premier kosovaro Albin Kurti il 27 febbraio a Bruxelles in una nuova tornata di negoziato al più alto livello nell'ambito del dialogo facilitato dall'Unione europea.

Anche gli incontri che il premier kosovaro Albin Kurti ha avuto oggi a margine della conferenza di Monaco di Baviera con il cancelliere tedesco Olaf Scholz e la ministra degli esteri francese Catherine Colonna, sono stati incentrati sugli stessi temi.

Secondo i media serbi, Kurti - ringraziando Germania e Francia per il costante appoggio al Kosovo - ha sottolineato l'impegno di Pristina nella prosecuzione del dialogo con Belgrado avendo come obiettivo rapporti di buon vicinato nella regione e l'integrazione in Ue e Nato. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it