Rubriche

Kosovo: inviati Ue-Usa 'molto preoccupati' per nord

Lajcak e Escobar dopo incontro con Kurti. Oggi con Osmani

Redazione Ansa

(ANSA) - BELGRADO, 06 GIU - I due inviati di Ue e Usa, Miroslav Lajcak e Gabriel Escobar, che ieri sera a Pristina hanno incontrato il premier kosovaro Albin Kurti, si sono detti "molto preoccupati" per la situazione nel nord del Kosovo.

"L'inviato americano Gabriel Escobar e io abbiamo incontrato il premier Albin Kurti e il primo vicepremier Besnik Bislimi. Siamo molto preoccupati per la situazione al nord, e lanciamo un appello a una urgente de-escalation sul terreno, a nuove elezioni anticipate con la partecipazione dei serbi del Kosovo e al ritorno al dialogo per la normalizzazione dei rapporti", ha scritto Lajcak su Twitter, come riferito dai media a Belgrado.

Oggi i due inviati incontreranno la presidente del Kosovo Vjosa Osmani e i leader dell'opposizione, prima di recarsi nel nord teatro delle proteste dei serbi, che da una decina di giorni contestano l'elezione di nuovi sindaci di etnia albanese in tre dei quattro maggiori Comuni del nord a maggioranza serba - Zvecan, Leposavic e Zubin Potok. Nel pomeriggio Lajcak e Escobar sono attesi a Belgrado per un colloquio con il presidente serbo Akeksandar Vucic. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it