Rubriche

Begaj, 'Albania porta di ingresso per imprenditori italiani'

Auspico crescita amicizia Italia-Albania

Redazione Ansa

(ANSA) - CHIETI, 27 MAG - "Ritengo che l'Albania possa essere per gli imprenditori italiani una porta di ingresso non solo per l'Albania, ma per tutta la regione balcanica". Lo ha detto ai giornalisti il presidente dell'Albania, Bajram Begaj, che questa mattina è stato in visita a Chieti. "L'Albania è un piccolo Paese, ma detiene grandi potenzialità in campo economico, ovviamente bisogna coltivare gli interessi reciproci in tanti settori, come ad esempio l'energia, l'agricoltura, il turismo.

Ovviamente i media italiani vi hanno informato che ci sono tanti italiani che vivono, lavorano e studiano in Albania". Al suo arrivo a Chieti, Begaj, che è accompagnato dalla moglie, su iniziativa dell'onorevole Luciano D'Alfonso ha raggiunto lo storico Gran Caffè Vittoria per un caffè e nel brevissimo percorso fra il locale e il palazzo della Provincia si è fermato con alcuni cittadini albanesi che vivono in Italia.

Begaj, uscendo dal palazzo della Provincia di Chieti, si è trattenuto con i giornalisti: "È un grande piacere essere qui oggi: posso dire che la vecchia comunità degli arbereshe che c'è in Italia ed è venuta quattro secoli fa, e la nuova comunità di immigrati arrivati dopo gli anni Novanta, così come la comunità degli italiani che lavora e che vive in Albania, costituiscono un vero ponte che lega l'amicizia fra i nostri due Paesi e i nostri due popoli e io auspico che questo legame e questa amicizia crescano ulteriormente", ha detto.

In un siparietto finale, Begaj ha poi ricordato di aver mantenuto la promessa fatta all'attuale vice sindaco di Chieti, Paolo De Cesare, cioè che avrebbe visitato il capoluogo teatino, una promessa fatta quando Begaj era ancora presidente designato.

(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it