Rubriche

Presidente Slovenia in Italia, 'garantire seggi a minoranza'

Mattarella, Balcani nella Ue è una scelta storica necessaria

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 19 MAG - La presidentessa slovena Natasa Pirc Musar ha parlato oggi al Quirinale con il suo omologo italiano Sergio Mattarella del desiderio della minoranza slovena di arrivare alla convocazione del tavolo per le minoranze al ministero dell'Interno italiano. Mattarella ha sostenuto la proposta, come informa il gabinetto di Pirc Musar. Lo riferisce l'agenzia di stampa slovena Sta.

Pirc Musar ha anche evidenziato la necessità di affrontare la questione della rappresentanza garantita della minoranza slovena nel parlamento italiano. Parlando alla stampa dopo l'incontro, la presidentessa slovena ha detto che Mattarella "è consapevole dell'importanza che gli sloveni abbiano una rappresentanza permanente al Senato". Tuttavia, Mattarella ha chiarito a Pirc Musar che, perché ciò avvenga, la Costituzione italiana dovrebbe essere modificata.

Mattarella, nel corso dell'incontro, si è detto d'accordo nel sostenere l'ingresso nell'Unione europea dei paesi dei Balcani occidentali, anche per dare maggiore stabilità alla regione. Per Mattarella si tratta di "un utile investimento politico e necessaria scelta storica", aggiungendo che è un "grave errore aver rallentato il processo di adesione". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it