Rubriche

Porti: Trieste punta su filiera agroalimentare con Fresh Hub

Progetto da 65 mln euro presentato a Fruit Logistica di Berlino

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, FEB 9 - Il porto di Trieste e l'intero sistema logistico del Friuli Venezia Giulia insieme come piattaforma innovativa per la filiera agroalimentare, con l'arma in più del progetto innovativo del polo 'Fresh Hub', sull'altopiano triestino.

Sono alcuni degli obiettivi presentati alla Fruit Logistica di Berlino, fra le più importanti kermesse mondiali sull'ortofrutta, dove il porto giuliano partecipa annualmente con uno stand organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio della Venezia Giulia e i maggiori operatori del settore. Alla Fruit Logistica è stato posto l'accento in particolare su Fresh Hub, iniziativa per la creazione di un polo logistico per la filiera agro-alimentare a Prosecco, sull'altipiano triestino, con un investimento complessivo di 65 milioni di euro in un'area . L'idea, che sarà realizzata in un'area strategica dal punto di vista dei collegamenti e dei trasporti e tenendo conto dei principi della sostenibilità ambientale, prevede la realizzazione, su un'area di 155.000 mq, di un 'polo del fresco', con un grande magazzino refrigerato e collegamenti con il porto per incentivare import ed export, anche attraverso il potenziamento dei collegamenti diretti con l'Africa mediterranea e il Medio Oriente.

"La filiera dell'agroalimentare ha un grande potenziale ed è sempre più strategica: potrà offrire nuovo impulso economico e occupazionale alla nostra regione" ha dichiarato il presidente dei porti di Trieste e Monfalcone, Zeno D'Agostino.

La scelta della zona dove far nascere il 'Fresh Hub' è dettata dalla sua vicinanza all'asse viario autostradale che connette il Nord Italia e l'Est Europa e alla ferrovia, zona ideale per soddisfare le necessità dei mercati storici del porto di Trieste, ha spiegato l'Autorità portuale di Trieste.

Agroalimentare che è uno dei settori su cu puntare, anche in tempi di conflitti e crisi, con un record del 2021 per il nostro Paese, con oltre 50 miliardi di euro di esportazioni e la performance della filiera continua ad essere positiva.

L'importanza del progetto Fresh hub e del ruolo dello scalo giuliano, ma anche del sistema delle infrastrutture logistiche del Fvg, è stata confermata dalla partecipazione all'evento del sottosegretario di Stato al Ministero dell'agricoltura, Patrizio Giacomo La Pietra e dall'intervento dell'Ambasciatore italiano a Berlino Armando Varricchio, che ha evidenziato la posizione strategica dello scalo nella nuova geopolitica mondiale e nella rinnovata centralità del mar Mediterraneo. All'evento è intervenuto anche l'Assessore al bilancio del Comune di Trieste Everest Bertoli, che ha rappresentato le istanze delle categorie economiche interessate allo sviluppo dei mercati distributivi.

(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it