Rubriche

Finlandia, 'danno a gasdotto causato da attività esterna'

Il presidente Niinistö, 'in costante contatto con Alleati'

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 10 OTT - "È probabile che il danno al gasdotto ed al cavo di comunicazione sia il risultato di un'attività esterna". Così via X il presidente finlandese Sauli Niinistö dopo che il governo finlandese ha annunciato una conferenza stampa straordinaria sulle cause del guasto al gasdotto Baltic Connector che collega la Finlandia all'Estonia.
    "Siamo anche in costante contatto con i nostri alleati e partner. Oggi ho avuto una conversazione con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. La Nato è pronta a fornire assistenza nelle indagini", ha aggiunto Niinistö.
    Il punto di perdita del gasdotto Balticconnector tra la Finlandia e l'Estonia si trova nell'area economica della Finlandia. Lo ha reso noto il primo ministro Petteri Orpo. Lo riporta l'agenzia di stampa finlandese Stt. Secondo una prima valutazione, il danno non potrebbe essersi verificato a causa del normale utilizzo del gasdotto o dalle fluttuazioni della pressione, ha aggiunto Orpo. Le autorità finlandesi hanno avviato un'indagine che viene condotta dalla polizia criminale.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it