Rubriche

Von der Leyen, 'mantenere l'ambizione sul Green Deal'

E futuro Ucraina-Moldova-Balcani Occidentali è Ue

Redazione Ansa

(ANSA) - STRABURGO, 13 SET - "Sul Green Deal europeo manteniamo la rotta. Rimaniamo ambiziosi. Manteniamo la nostra strategia di crescita. E ci impegneremo sempre per una transizione giusta ed equa". Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo discorso sullo Stato dell'Unione all'Eurocamera. La Commissione europea presenterà "un pacchetto di misure europee sull'energia eolica, in stretto coordinamento con l'industria e i Paesi membri," ha aggiunto.
    Quattro anni fa, il Green Deal europeo è stata la nostra risposta alla chiamata della storia. E quest'estate, la più calda mai registrata in Europa, ce lo ha chiaramente ricordato.
    La Grecia e la Spagna sono state colpite da devastanti incendi, e solo poche settimane dopo sono state colpite nuovamente da devastanti inondazioni. E abbiamo visto il caos e la carneficina provocati da condizioni meteorologiche estreme, dalla Slovenia alla Bulgaria e in tutta la nostra Unione. Questa è la realtà di un pianeta in ebollizione" Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, nel suo discorso sullo Stato dell'Unione all'Eurocamera.
    "Molti stanno già lavorando per un'agricoltura più sostenibile. Dobbiamo lavorare insieme agli uomini e alle donne dell'agricoltura per affrontare queste nuove sfide. È l'unico modo per garantire l'approvvigionamento di cibo per il futuro.
    Abbiamo bisogno di più dialogo e meno polarizzazione." Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen nel suo discorso sullo Stato dell'Unione all'Eurocamera. "Per questo vogliamo avviare un dialogo strategico sul futuro dell'agricoltura nell'Ue. Sono e resto convinta che l'agricoltura e la protezione del mondo naturale possano andare di pari passo", ha aggiunto.
    Christine Lagarde e la Bce stanno lavorando duramente per tenere sotto controllo l'inflazione. Sappiamo che il ritorno all'obiettivo di medio termine della Bce richiederà del tempo".
    Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo discorso sullo Stato dell'Unione, mettendo in evidenza la "grande sfida economica" dell'inflazione "persistentemente elevata". "La buona notizia è che l'Europa ha iniziato a ridurre i prezzi dell'energia", ha aggiunto von der Leyen.
    "Tre sfide - lavoro, inflazione e ambiente commerciale - arrivano in un momento in cui chiediamo anche all'industria di guidare la transizione pulita. Dobbiamo quindi guardare avanti e stabilire come rimanere competitivi mentre lo facciamo. Per questo motivo ho chiesto a Mario Draghi - una delle grandi menti economiche europee - di preparare un rapporto sul futuro della competitività europea," ha detto sempre von der Leyen.
    Per l'Ucraina "abbiamo proposto altri 50 miliardi di euro in quattro anni per investimenti e riforme. Questo aiuterà a costruire il futuro dell'Ucraina per ricostruire un Paese moderno e prospero. E questo futuro è chiaro da vedere. Questo Parlamento lo ha detto ad alta voce: Il futuro dell'Ucraina è nella nostra Unione. Il futuro dei Balcani occidentali è nella nostra Unione. Il futuro della Moldavia è nella nostra Unione. E so bene quanto sia importante la prospettiva dell'Ue per molti abitanti della Georgia", ha detto infine la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen nel suo discorso sullo Stato dell'Unione. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it