Rubriche

Erdogan con Orban, sul tavolo temi Nato ed energia

E Vucic promette più capacità trasporto gas in caso di stop

Redazione Ansa

(ANSA-AFP) - BUDAPEST, 21 AGO - Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha incontrato domenica il primo ministro ungherese Viktor Orban a Budapest. Fra i temi più importanti sul tavolo, quello della sicurezza energetica e l'adesione della Svezia alla Nato all'ordine del giorno in entrambi i paesi.
    L'Ungheria non ha ancora votato per approvare l'ingresso del paese scandinavo nell'Alleanza atlantica dopo essersi allineata con la Turchia, con Ankara che aveva a lungo bloccato l'adesione della Svezia prima di revocare il veto il mese scorso. I parlamenti di entrambi i paesi sono attualmente in pausa per le ferie estive. "Possiamo tornare sulla questione nella sessione autunnale", ha dichiarato su Facebook il ministro degli Esteri ungherese Peter Szijjarto, aggiungendo che "abbiamo deciso di rimanere in contatto". I due paesi hanno anche discusso di rafforzare la loro cooperazione energetica, dato che l'Ungheria riceve già gran parte del suo gas attraverso il gasdotto TurkStream, che trasporta il gas russo attraverso il Mar Nero.
    Budapest e Ankara approfondiranno anche la loro "partnership strategica", annuncio che dovrebbe essere ufficializzato durante una visita di Erdogan prevista per dicembre. Tra gli altri dignitari accolti domenica nella capitale ungherese c'erano i presidenti di Serbia, Azerbaigian, Kirghizistan e il presidente Serdar Berdymukhamedov del Turkmenistan. Szijjarto ha accolto con favore "la stretta cooperazione tra l'Asia centrale e i Balcani occidentali", che ha definito particolarmente importante data la crisi energetica. La Serbia ha da parte sua promesso di "fornire la necessaria capacità di transito" se l'Ucraina deciderà di interrompere il passaggio del gas russo attraverso il suo territorio. (ANSA-AFP).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it