Rubriche

Go!2025: al via la ristrutturazione di piazza Transalpina

Cantiere transfrontaliero coinvolge anche stazione Nova Gorica

Redazione Ansa

(ANSA) - GORIZIA, 17 GEN - Un esempio in Europa non solo per la Capitale europea della Cultura, ma anche per l'avvio di un cantiere transfrontaliero senza precedenti: Nova Gorica e Gorizia sono pioniere non soltanto per il prestigioso titolo che le unirà nel 2025, ma anche per i lavori di riqualificazione dell'area della Transalpina che saranno avviati a febbraio.
    Gli interventi - svelati stamani - includono la ristrutturazione di piazza Transalpina, l'ammodernamento della stazione ferroviaria di Nova Gorica e, successivamente, la ristrutturazione degli edifici Super 8 ed Epic. La riqualificazione comprende quindi il cosiddetto "Tridente" dell'architetto Max Fabiani, ovvero i tre lembi di strada di Gorizia che conducono verso la Transalpina, simbolo non solo di GO! 2025 ma anche della cooperazione internazionale.
    I committenti dei singoli investimenti relativi alla Capitale europea della cultura 2025 sono i Comuni di Nova Gorica e Gorizia, il Gect GO-Gruppo europeo di cooperazione territoriale e lo Stato della Slovenia.
    "Stiamo disegnando la storia dei prossimi decenni: questo intervento è qualcosa di eccezionale oggi, ma diventerà abituale nel futuro prossimo. Sarà una lotta contro il tempo finire entro il 2024, ma un impegno sfidante, perché siamo veramente dei pionieri in Europa a realizzare un'opera pubblica in due Stati diversi, ognuno con le sue norme e legislazioni", ha rimarcato il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna.
    Il primo cittadino di Nova Gorica, Samo Turel, ha precisato che "saranno richiesti comprensione e tolleranza degli abitanti dell'area transfrontaliera, fermo restando che si cercherà di mantenere costante la circolazione ferroviaria, di garantire l'accesso ai pedoni e i parcheggi e che anche la circolazione viaria sarà salvaguardata".
    Per la parte della piazza si prevede la conclusione dei lavori a novembre, per la stazione ferroviaria a gennaio 2025.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it