Rubriche

Al Narodni dom di Trieste una mostra su Boris Pahor

Sarà inaugurata il 13/9, esposti suoi riconoscimenti e opere

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 09 SET - Le opere di Boris Pahor, i riconoscimenti ricevuti nel corso della vita e alcuni suoi dattiloscritti saranno esposti in una mostra lui dedicata al Narodni dom di Trieste.
    Il più importante scrittore sloveno con cittadinanza italiana, morto nel 2022, ritorna così virtualmente nel luogo che ne aveva, col rogo del 1920, profondamente segnato la vita e la scrittura. L'allestimento è già stato ospitato dal Parlamento europeo e dal Parlamento della Repubblica di Slovenia. La tappa triestina sarà inaugurata il 13 settembre alle 18.30, alla presenza del figlio Adrijan Pahor.
    L'idea di allestire la mostra è dall'europarlamentare sloveno isontino Matjaž Nemec con il sostegno delle leghe associative Skgz ed Sso e con la partnership fra i quotidiani Primorski dnevnik e Primorske novice. L'iniziativa è curata dalla Cooperativa Kulturni dom Prosek-Kontovel, a cui è affidata la biblioteca dello scrittore, e dalla lega delle associazioni culturali slovene (Zskd) nell'ambito del festival della cultura slovena in Italia Slofest.
    L'esposizione - spiegano i promotori - offre al pubblico l'opportunità di prendere visione delle opere di Boris Pahor, della traduzione di Necropoli in varie lingue, delle traduzioni in italiano dei suoi romanzi, dei riconoscimenti ricevuti e delle onorificenze più prestigiose conferitegli, di alcuni suoi effetti personali e dei dattiloscritti che lo scrittore ha voluto donare alla biblioteca intitolata a suo nome a Prosecco.
    Nel corso dello Slofest, dal 15 al 17 settembre, la mostra sarà visitabile dalle 10 alle 18, mentre nelle due settimane successive rimarrà aperta da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it