Rubriche

Vucic, 'andrò di nuovo all'Onu contro risoluzione su Srebrenica'

'Non sono ottimista, ma è possibile che i sì saranno di meno'

Redazione Ansa

(ANSA) - BELGRADO, 11 MAG - Il presidente serbo Aleksandar Vucic ha detto che intende recarsi nuovamente a New York la prossima settimana per tornare a parlare all'Assemblea Generale dell'Onu e invitare a votare no alla risoluzione sul genocidio di Srebrenica, un documento che si prevede verrà sottoposto all'esame dell'Assemblea.
    La Serbia si oppone sostenendo che il vero obiettivo della risoluzione è addossare sui serbi lo stigma di 'popolo genocida', cosa che Belgrado respinge ritenendo che a Srebrenica vi furono crimini efferati, anche ai danni dei serbi, ma che in nessun caso si possa parlare di genocidio a carico della popolazione bosniaca musulmana, come accertato invece dalla giustizia internazionale riguardo al massacro di oltre 8 mila civili musulmani ad opera delle truppe serbo-bosniache di Ratko Mladic.
    Parlando venerdì a una manifestazione elettorale del suo partito conservatore Sns in vista del voto amministrativo del 2 giugno a Belgrado e altre decine di Comuni, Vucic ha detto di non essere eccessivamente ottimista sull'esito del voto, anche se è possibile che i voti a favore di tale risoluzione, sostenuta da tutte le maggiori potenze occidentali, siano alla fine meno di quelli previsti. "Possiamo sconfiggere l'America, la Germania e le altre grandi potenze? E' difficile. Ma vedrete che anche per loro sarà molto difficile sconfiggere la Serbia", ha detto Vucic nel comizio tenuto a Lazarevac, a sud di Belgrado. Il presidente serbo nei giorni scorsi era già intervenuto all'Assemblea generale delle Nazioni Unite contro la prevista risoluzione su Srebrenica. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it