Rubriche

Il più antico giornale d'Austria dice addio alla carta

Il Wiener Zeitung fu fondato nel 1703

Redazione Ansa

(ANSA) - BELGRADO, 07 GIU - Il quotidiano più antico d'Austria e uno dei più vecchi al mondo, il Wiener Zeitung, terminerà la sua edizione cartacea a luglio, spostando le sue pubblicazioni principalmente online. La fine del cartaceo è una conseguenza dell'annunciata abolizione della sua principale fonte di finanziamento pubblico, la pubblicazione di avvisi legali e annunci statali. Il quotidiano, di proprietà dello Stato austriaco, manterrà un minimo di dieci pubblicazioni cartacee all'anno, a seconda dei fondi disponibili.

Pubblicato a Vienna dal 1703, Wiener Zeitung uscirà con il suo ultimo numero il 30 giugno, dopo più di 300 anni di esistenza, ha scritto di recente Le Monde.

Fondato con il nome di Wiennerisches Diarium e successivamente ribattezzato Wiener Zeitung nel 1780, il giornale fu nazionalizzato dall'imperatore Francesco Giuseppe I d'Austria nel 1857, diventando la gazzetta ufficiale del paese.

Il quotidiano è rimasto un pilastro del panorama mediatico viennese anche se la sua diffusione a pagamento è scesa sotto le 8.000 copie. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it