Rubriche

G7: prima sessione di lavoro, focus sull'economia globale

Zelensky sarà presente in Giappone

Redazione Ansa

(ANSA) - HIROSHIMA/ROMA, 19 MAG - Ha preso il via a Hiroshima la prima sessione di lavoro del G7, con focus sulla cooperazione e l'economia globale. Il primo ministro giapponese Fumio Kishida, padrone di casa, sta introducendo i lavori ai leader.

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è seduta al tavolo tra il presidente del Consiglio europeo Charles Michel e il primo ministro canadese Justin Trudeau.

Il Consiglio nazionale per la sicurezza e la difesa ucraino ha confermato che il Presidente Volodymyr Zelensky parteciperà di persona al vertice del G7 in Giappone. Si tratta della prima visita del capo di Stato in Asia dall'inizio dell'invasione russa. "Chi avrebbe dubitato che il nostro presidente non sarebbe stato presente al vertice del G7 a Hiroshima, eravamo sicuri che il nostro presidente sarebbe stato presente, ovunque il Paese ne avesse bisogno, in qualsiasi parte del mondo, per risolvere i problemi di sostenibilità del nostro Paese", ha detto il segretario del Consiglio alla tv ucraina. A Hiroshima "saranno adottate misure molto importanti e quindi la presenza fisica di Zelensky è assolutamente importante per difendere gli interessi del Paese". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it