Rubriche

Tajani, Ue non sia solo a trazione franco-tedesca

'Serve maggiore presenza Italia- Spagna nel Mediterraneo'

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 31 MAR - Spagna e Italia possono fare ancora di più per una presenza maggiore nel Mediterraneo all'interno dell'Unione europea. Non ci deve essere una Europa solo a trazione franco-tedesca. E' giusto che l'Europa sia più equilibrata: non deve essere un'Europa solo Est-Ovest, ma anche Nord-Sud. L'Italia e la Spagna hanno il compito politico di far valere all'interno del dibattito delle istituzioni europee alcuni problemi che per noi sono più sensibili". Lo ha detto il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani intervenendo in Campidoglio alla diciannovesima edizione del Foro di dialogo Italia-Spagna.

"Siamo pronti a organizzare missioni congiunte Italia-Spagna per dimostrare che c'è una Europa che dialoga", ha continuato Tajani. "Non dobbiamo farci concorrenza fra di noi in Europa.

Credo a iniziative congiunte nel nord dell'Africa non solo per ridurre i flussi migratori ma anche per aumentare l'immigrazione legale perchè le nostre imprese hanno bisogno di lavoratori e personale. Serve un piano Marshall per la crescita dell'Africa, che nel 2050 avrà due miliardi e mezzo di abitanti", ha affermato. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it