Rubriche

Slovenia: Consiglio d'Europa insoddisfatto su lotta a corruzione

Greco, governo deve inviare nuovo rapporto entro dicembre

Redazione Ansa

(ANSA) - STRASBURGO, 22 MAR - Il Greco, l'organo anti corruzione del Consiglio d'Europa, è insoddisfatto dei progressi fatti dalla Slovenia sulle misure richieste alla fine del 2017 per limitare i casi di malversazione nell'esecutivo e la polizia e chiede alle autorità di compiere gli sforzi necessari e informare Strasburgo sui passi avanti entro dicembre. In particolare il Greco sottolinea che la Slovenia deve ancora adottare un piano d'integrità per il governo, e un sistema operativo per gestire e monitorare i conflitti d'interesse.

Mentre per la polizia evidenzia che non è stato compiuto alcun progresso per garantire che le promozioni, comprese quelle degli alti funzionari, siano eque, basate sul merito e trasparenti.

Allo stesso tempo il Greco prende nota di alcuni miglioramenti che riguardano l'esecutivo come il rafforzamento delle norme sulle restrizioni post-lavorative e sul lobbismo, e per la polizia con l'emendamento della legge che ne regola il funzionamento per migliorare la gestione del rischio di corruzione sviluppando ulteriormente la raccolta di intelligence per identificare i problemi. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it