Rubriche

Serbia: banca Consiglio d'Europa finanzia bio campus

Per istituzione all'avanguardia

Redazione Ansa

(ANSA) - STRASBURGO, MAR 17 - La banca del Consiglio d'Europa (Ceb) "ha concesso alla Serbia un prestito da 200 milioni di euro per finanziare il 'Campus BIO4', un'istituzione all'avanguardia per l'istruzione, la scienza, la tecnologia e l'imprenditorialità", scrive l'istituto di credito. "Il prestito - spiega la Ceb - coprirà parzialmente le spese relative alla costruzione di 7 edifici, che ospiteranno 15 diversi istituti scientifici e uno spazio dedicato alle aziende private".

L'obiettivo del progetto è fornire le migliori strutture e attrezzature per studenti, giovani ricercatori, laureati e professionisti affermati, promuovendo l'istruzione e consentendo la crescita del potenziale scientifico, aggiunge la Ceb, evidenziando che l'iniziativa dovrebbe anche rafforzare l'assistenza sanitaria, dalla diagnosi precoce alla prevenzione, fino al miglioramento delle capacità di cura e delle terapie.

"Questo nuovo prestito, che si aggiunge a quelli già approvati per oltre 230 milioni di euro, destinati al miglioramento dell'istruzione e la costruzione di strutture di alloggio per studenti, mostra il sostegno della Ceb per gli sforzi che la Serbia sta compiendo per investire nel proprio capitale umano, nella scienza e nello sviluppo tecnologico, per frenare l'emigrazione e la 'fuga di cervelli'", indica l'istituto di credito. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it