Rubriche

Sisma: Ue, partiti primi team di soccorso per aree colpite

In viaggio squadre anche da Romania. Borrell, Ue pronta

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES/BELGRADO, 06 FEB - "In seguito al terremoto di questa mattina in Turchia, abbiamo attivato il meccanismo di protezione civile dell'Ue. Il Centro di coordinamento della risposta alle emergenze dell'Ue sta coordinando l'invio di squadre di soccorso dall'Europa. Sono già in viaggio squadre dai Paesi Bassi e dalla Romania". Lo dichiara in un tweet il commissario Ue alle Crisi Janez Lenarcic.

Due aerei "Spartan" decolleranno oggi anche dalla Bulgaria per trasportare in Turchia squadre di soccorso di emergenza della Protezione civile bulgara. Lo ha riferito il ministero della Difesa di Sofia. Gli aerei decolleranno dalla base aerea "Vrajdebna". 

"La Turchia ha accettato l'aiuto del team di ricerca e soccorso italiano dei vigili del fuoco. Alle 14.15 è partita la squadra di ricognizione della nostra Protezione civile. A breve partirà anche quella operativa di soccorso". Lo ha reso noto il ministro degli Esteri Antonio Tajani su Twitter, sottolineando che "l'Italia si contraddistingue sempre per la sua solidarietà".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it