Rubriche

Minoranza slovena celebra la Festa della cultura

Trieste omaggia compositori, eventi in Austria, Croazia,Ungheria

Redazione Ansa

(ANSA) - BELGRADO, 06 FEB - La minoranza slovena in Austria, Croazia, Ungheria e Italia celebrerà la Festa della cultura slovena con una varietà di eventi culturali a cavallo dell'8 febbraio, opportunità per celebrare l'arte e la cultura slovena e per ricordare il poeta romantico France Preseren (1800-1849).

Lo ha reso noto l'agenzia di stampa slovena STA.

Gli sloveni in Austria onoreranno la loro Giornata della cultura con iniziative in programma in Carinzia e Stiria, con il primo evento che si è già tenuto il 26 gennaio presso la biblioteca regionale di Graz. Gli sloveni in Croazia celebreranno invece la 'Giornata di Preseren' e della cultura slovena per ben tre giorni, con eventi che si svolgeranno a Zagabria e a Varazdin all'insegna dello slogan 'La cultura ci unisce'. Le poesie di Preseren saranno lette anche a Szentgotthárd, in Ungheria, mentre una mostra di case in stile pannonico, tipiche della zona, sarà inaugurata presso il Centro Culturale e Informativo di Lipa.

La STA ha infine segnalato che la folta minoranza slovena in Italia terrà la sua principale cerimonia per la Giornata della Cultura il 12 febbraio, nel centro di Trieste, celebrando la commistione delle culture tipiche dell'area con un concerto di importanti compositori sloveni in collaborazione dell'Orchestra del Friuli Venezia Giulia e con il direttore d'orchestra sloveno Tomaz Kukovic. Un altro evento significativo è in programma presso il Centro Culturale di Gorizia, dove verrà proiettato un documentario sulla cultura slovena. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it