Rubriche

Zelensky, da summit Ue attendiamo sviluppi su integrazione

Verso vertice Commissione Ue-Kiev, sanzioni e aiuti tra temi

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 01 FEB - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che questa settimana dovrebbe portare buone notizie per Kiev riguardo ai processi di integrazione europea, mentre il suo governo prepara il summit Ucraina-Ue in programma il 3 febbraio. "Stiamo ultimando i nostri preparativi per il vertice Ucraina-Ue, previsto per questa settimana. In generale, la settimana dovrebbe essere interamente dedicata a questa parola: integrazione europea", ha dichiarato Zelensky su Telegram.

"Attendiamo notizie per l'Ucraina. Stiamo aspettando le decisioni dei nostri partner nell'Unione europea, che corrisponderanno al livello raggiunto di interazione tra le nostre istituzioni e l'Ue e ai nostri progressi. Progresso che ovviamente c'è, anche a dispetto di una guerra su vasta scala", ha sottolineato. "Stiamo preparando proposte ucraine per i negoziati con i rappresentanti dell'Ue" e "stiamo preparando nuove riforme in Ucraina".

Il primo ministro ucraino Denys Chmygal ha confermato ieri che venerdì 3 febbraio si terrà a Kiev un vertice Ucraina-Unione europea, il giorno dopo le "consultazioni intergovernative" tra Kiev e la Commissione europea che si svolgeranno "per la prima volta nella nostra storia". "Il fatto che questo vertice si tenga a Kiev è un segnale forte rivolto sia ai partner sia ai nemici", ha affermato Chmygal in una riunione del governo, affermando "di aspettarsi dal vertice una valutazione provvisoria positiva dei nostri sforzi per l'integrazione europea' Saranno circa una quindicina i commissari europei che, nella seconda parte di questa settimana, si recheranno in Ucraina per il primo vertice intergovernativo tra l'esecutivo Ue e un governo di un Paese terzo che si trova in stato di guerra. La delegazione di commissari, guidata da Ursula von der Leyen, avrà una serie di incontri, anche bilaterali, con i membri dell'esecutivo ucraino. Von der Leyen, inoltre, assieme a Charles Michel incontrerà il presidente Volodymyr Zelensky il 3 febbraio a Kiev. L'incontro tra i commissari europei e il governo di Kiev e il summit Ue-Ucraina saranno due riunioni differenti. In entrambe sarà ribadito il principio del sostegno di Bruxelles a Kiev finché la Russia non porrà fine alla guerra.

L'obiettivo della prima iniziativa, hanno spiegato fonti europee, "è rafforzare il dialogo e la cooperazione in alcuni settori chiave" che vanno dagli aiuti umanitari all'Ucraina al tema delle sanzioni contro Mosca, fino alla procedura di adesione di Kiev all'Ue. "Sono stati fatti dei progressi e stiamo finalizzando il primo report" della Commissione, hanno spiegato le stesse fonti spiegando come si tratterà di un incontro molto "operativo", nel quale si farà anche il punto sui provvedimenti messi in campo da Kiev su anticorruzione e del comparto giudiziario fatti dall'Ucraina in linea con le richieste di riforme di Bruxelles. Per la presidente della Commissione si tratterà della quarta visita in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it