Rubriche

Von der Leyen, Ue vuole guidare rivoluzione industria green

'Opportunità unica per garantirci la leadership industriale'

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 01 FEB - "Abbiamo un'opportunità unica di aprire la strada con velocità, ambizione e determinazione per garantire la leadership industriale dell'Ue nel settore della tecnologia net-zero in rapida crescita. L'Europa è determinata a guidare la rivoluzione della tecnologia pulita". Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, presentando la comunicazione sul Green Deal Industrial Plan per rispondere all'Inflation Reduction Act (Ira) degli Stati Uniti.

"Per le nostre aziende e i nostri cittadini significa trasformare le competenze in posti di lavoro di qualità e l'innovazione in produzione di massa, grazie a un quadro più semplice e veloce. Un migliore accesso ai finanziamenti consentirà alle nostre principali industrie di tecnologia pulita di crescere rapidamente", ha evidenziato la presidente. 

"Dobbiamo affrontare il tema dei movimenti secondari. Ma responsabilità e solidarietà devono essere affrontate insieme e la solidarietà europea deve essere più forte”, ha detto sempre la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen intervenendo al Parlamento Europeo. Von der Leyen ha ricordato come, nel quadro del meccanismo di ricollocamento volontario, al momento sono state registrate 8mila promesse di trasferimento e solo 400 sono stati effettuati realmente. "La solidarietà non può essere solo sulla carta", ha aggiunto.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it