Nazioni

Meloni, l'Ucraina parte della nostra casa e la difenderemo

L'aeroporto Antonov di Kiev è un simbolo del fallimento russo

Redazione Ansa

(ANSA) - KIEV, 24 FEB - "Questa terra è un pezzo della nostra casa e noi faremo la nostra parte per difenderla". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni all'aeroporto Antonov di Kiev, alla cerimonia in onore dei soldati ucraini protagonisti della battaglia di Hostomel, con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e gli altri leader internazionali giunti nella capitale per il secondo anniversario del conflitto.
    "Questo posto è simbolo di fallimento di Mosca e dell'orgoglio dell'Ucraina, ci ricorda che c'è qualcosa di più forte di missili e guerra: è l'amore per la terra e la libertà".
    "Ci sono gesti eroici che hanno cambiato il corso della storia, uno di questi ha avuto luogo qui il 24 febbraio di due anni fa - ha affermato Meloni nel suo intervento -. Qui dove è iniziata l'eroica resistenza del popolo ucraino, qui dove è fallito il piano di Putin di rovesciare il regime democratico in pochi giorni e sostituirlo con un governo fantoccio che rispondesse alle sue istruzioni. Questo luogo è il simbolo del fallimento di Mosca, questo luogo è il simbolo dell'orgoglio ucraino". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it