Nazioni

Nuovi blocchi agricoltori al confine tra Polonia e Ucraina

Interrotto il traffico merci

Redazione Ansa

(ANSA-AFP) - VARSAVIA, 04 GEN - Gli agricoltori polacchi hanno bloccato un varco alla frontiera con l'Ucraina, mentre un'analoga protesta degli autotrasportatori ha interrotto il traffico merci tra i due Paesi. I camionisti e gli agricoltori bloccano il confine da quasi due mesi, lamentando che la concorrenza sleale dei colleghi ucraini ha intaccato i loro guadagni.
    "Dopo una pausa per il periodo natalizio, questa mattina abbiamo ripreso a bloccare il posto di frontiera di Medyka", poiché non erano state fornite garanzie scritte dal governo polacco, ha dichiarato il leader della protesta degli agricoltori Roman Kondrow, aggiungendo che l'azione continuerà fino al 3 febbraio. Gli agricoltori polacchi sostengono che i prezzi del grano sono stati abbassati a causa delle importazioni ucraine e hanno chiesto al governo sussidi e prestiti a basso interesse. L'Unione Europea aveva esonerato le imprese di trasporto ucraine dal possesso di permessi di ingresso, in segno di solidarietà dopo l'invasione russa del febbraio 2022.
    L'esenzione è stata prorogata fino al giugno 2024. I camionisti polacchi affermano che la mossa ha ridotto i loro guadagni.
    L'Ucraina, nel frattempo, fa grande affidamento su questa rotta per le sue esportazioni e importazioni, soprattutto perché i porti del Mar Nero sono stati bloccati a causa della guerra con la Russia. (ANSA-AFP).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it