Nazioni

Zelensky, 'l'Italia è dalla parte giusta in questa guerra'

Mattarella: 'Siamo al vostro fianco'

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 13 MAG - "A Roma ho incontrato il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella. Sono grato per la posizione coerente sul sostegno all'Ucraina.

Apprezziamo l'assistenza importante militare che dà al nostro Paese la capacità di resistere all'aggressione russa. La chiave del nostro successo sul campo di battaglia è la ricezione tempestiva dell'assistenza necessaria. L'Italia era e è dalla parte giusta, dalla parte della verità in questa guerra. Ci stiamo muovendo nella direzione della vittoria. La vittoria è significa la pace per il nostro Stato". Così Volodymyr Zelensky in un messaggio su Telegram in ucraino e in italiano.

"Riconfermo il pieno sostegno dell'Italia all'Ucraina sul piano degli aiuti militari, finanziari, umanitari e della ricostruzione, sul breve e lungo termine. Sono in gioco non solo l'indipendenza e l'integrità territoriale dell'Ucraina, ma anche la libertà dei popoli e l'ordine internazionale": lo avrebbe detto, secondo quanto viene riferito, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella a Zelensky nel corso del colloquio al Quirinale.

"Continueremo a fornire sostegno, anche militare, perché l'Ucraina possa arrivare ai negoziati con una posizione solida.

Questo è importante perché alla pace non si può arrivare con nessuna posizione di resa". Così la premier Giorgia Meloni al termine dell'incontro con Zelensky. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it