Nazioni

Ucraina: la Slovacchia invierà 13 Mig-29 a Kiev

Cremlino, 'jet polacchi e slovacchi saranno distrutti'

Redazione Ansa

(ANSA) - BRATISLAVA/MOSCA, 17 MAR - La Slovacchia consegnerà 13 Mig-29 all'Ucraina: lo ha annunciato il premier del Paese.

I caccia destinati a Kiev sono stati messi a terra lo scorso settembre e non vengono utilizzati. La decisione è stata presa oggi dal governo del premier Eduard Heger. Insieme ai MiG-29 la Slovacchia consegnerà all'Ucraina anche una parte dei sistemi missilistici Kub. "Il governo ha approvato un accordo internazionale per donare all'Ucraina i caccia Mig-29 slovacchi.

Abbiamo preso una decisione costituzionalmente legittima. La presidente Zuzana Caputova è informata di tutto", ha dichiarato Heger. La Slovacchia dispone di dieci caccia Mig-29 ammodernati e altri tre non ammodernati. "Alcuni di essi saranno utilizzati solo come pezzi di ricambio", ha ammesso il ministro della difesa Jaroslav Nad. Secondo il ministro, il valore dei caccia da combattimento è di 400 milioni di dollari. Le macchine sono ancora sul territorio Slovacco, ha aggiunto il Nad.

I jet militari che la Polonia e la Slovacchia forniranno all'Ucraina sono destinati alla "distruzione" e non cambieranno le sorti del conflitto. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalle agenzie russe. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it