Nazioni

In Slovenia forum sul ruolo dei media pubblici per le minoranze

A Nova Gorica con Rai e Rtv si sollecita maggior cooperazione

Redazione Ansa

(ANSA) - NOVA GORICA, 19 MAG - Una migliore cooperazione nella produzione di contenuti mediatici nell'area di confine, in particolare tra il centro regionale della Rai per il Friuli Venezia Giulia e il centro regionale della Rtv Slovenija a Capodistria: è quanto è stato auspicato oggi durante una conferenza sul servizio pubblico radiotelevisivo transfrontaliero a Nova Gorica (Slovenia). Lo riporta la Sta.

La conferenza è stata ospitata dai sindacati della Rai e ha visto la partecipazione del segretario di Stato Vesna Humar dell'Ufficio per gli sloveni all'estero di Lubiana, che ha messo in guardia dal discutere il taglio dei programmi regionali quando RTV sta valutando la possibilità di una razionalizzazione. Passando alla situazione sul versante italiano, Humar ha esortato a continuare a impegnarsi affinché i fondi che il governo italiano investe nei centri regionali della Rai abbiano un maggiore impatto sulla produzione di contenuti in sloveno e anche in friulano.

Ha inoltre affrontato, come riferisce la Sta, il tema dei discorsi d'odio nei media, affermando che "la lotta all'hate speech e ai contenuti manipolativi è particolarmente importante nelle preziose e fragili aree di confine".

La conferenza, spiega la Sta, ha prodotto proposte su come migliorare la produzione del centro regionale Rai per il Fvg in termini di tecnologia e contenuti e su come collegarlo ancora più strettamente con il centro Rtv di Capodistria.

La conferenza ha anche discusso della cancellazione di Radio Trieste A e della necessità di creare una rete audio digitale in Friuli Venezia Giulia.

Le conclusioni della conferenza saranno inviate al governo italiano, ha riferito l'Ufficio per gli sloveni all'estero in un comunicato stampa.

Le posizioni della minoranza slovena in Italia sono state presentate da Ksenija Dobrila dell'associazione culturale ed economica slovena e Walter Bandelj del consiglio delle organizzazioni slovene. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it