Nazioni

Kosovo, premier Kurti a seduta consiglio sicurezza Onu

In serata si confronterà con il presidente serbo Vucic

Redazione Ansa

(ANSA) - PRISTINA, 08 FEB - Sarà il premier kosovaro Albin Kurti a rappresentare il governo di Pristina alla seduta straordinaria del consiglio di sicurezza dell'Onu in programma questa sera e che è dedicata alla situazione in Kosovo.
    Kurti, riferiscono i media a Pristina, è partito ieri sera per New York accompagnato dalla ministra degli Esteri Donila Gervalla-Shvarc. A chiedere la riunione del consiglio di sicurezza è stata la Serbia, che sarà rappresentata dal presidente Aleksandar Vucic. Una richiesta giunta dopo la decisione delle autorità di Pristina di vietare in Kosovo l'uso del dinaro serbo per tutti i pagamenti e le operazioni in contanti.
    Per Belgrado si tratta di una ulteriore misura a dimostrazione della volontà del governo kosovaro di rendere sempre più insopportabili le condizioni di vita della locale popolazione serba, inducendola con ciò a lasciare il Kosovo. In sostanza, una pulizia etnica strisciante che viola apertamente la Carta dell'Onu, il diritto internazionale e la risoluzione 1244 del consiglio di sicurezza, ancora in vigore, secondo cui il Kosovo - che ha proclamato unilateralmente l'indipendenza il 17 febbraio 2008 - è parte integrante della Serbia. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it